Il mio blog | Fonti rinnovabili
50713
page-template-default,page,page-id-50713,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.4.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Fonti rinnovabili

Fotovoltaico

L’energia solare è la fonte primaria di energia sulla Terra che rende possibile la vita e da cui derivano più o meno direttamente quasi tutte le altre fonti energetiche disponibili all’uomo.
Gli impianti fotovoltaici sono sistemi di produzione di energia elettrica che sfruttano la luce solare e permettono di cedere l’energia prodotta alla rete elettrica nazionale a pagamento.
Con i giusti requisiti potrete rendere indipendente la vostra casa o la vostra azienda dall’energia elettrica a pagamento e diventare produttori di energia nel rispetto dell’ambiente a zero emissioni di Co2.

Efficienza & Classe Energetica

Per rendere efficace ed ecologico un’immobile che produce energia da fonti rinnovabili particolare attenzione viene posta all’isolamento e all’impermeabilizzazione al passaggio dell’aria. Questo fa si che il consumo energetico per il riscaldamento degli ambienti, dell’acqua, per l’illuminazione e per gli elettrodomestici si abbassi. La casa a basso consumo è la nuova frontiera dell’ecologia che ridisegna la nostra impronta ecologica nelle giuste proporzioni. Caratteristica principale della casa a basso consumo è una diminuzione dei consumi sia sui costi che sulle energie ambientali.
Meno consumi si traduce in meno costi e meno inquinamento.

Eolico

L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica. Di fatto è stata la prima forma di energia rinnovabile scoperta dall’uomo dopo il fuoco ed una tra quelle a sostegno della cosiddetta economia verde nella società moderna. Il minieolico è uno dei sistemi di produzione di energia che ha maggiori opportunità di sviluppo nei prossimi anni, grazie allo sviluppo che c’è stato nel settore delle turbine, le quali garantiscono la possibilità di soddisfare qualunque tipo di esigenza.

Energia Verde nel Mondo

La maggior parte delle risorse energetiche del mondo hanno come fonte prima i raggi solari che colpiscono la superficie terrestre – e negli eoni quell’energia si è conservata indirettamente sotto forma di energia fossile (bitume, carbone, gas, idrati, petrolio) oppure come energia direttamente impiegabile (ad esempio i venti si formano in seguito a complessi fenomeni di riscaldamento nelle zone soleggiate e di convezione nelle zone fredde, il tutto abbinato alla rotazione terrestre). Anche l’energia idroelettrica deriva dall’energia solare che provoca evaporazione dell’acqua e condensazione dell’acqua quando le nuvole incontrano l’aria di fronti climatici freddi o quando risalgono alte montagne. Il vapor d’acqua salendo in quota acquisisce una certa energia potenziale che cede in parte alle piogge ed ai corpi acquosi siti in quote elevate.
Meno consumi si traduce in meno costi e meno inquinamento.